Il sito web più completo sugli ukulele

Benvenuto nel sito web di Universo Ukulele, uno spazio dove troverai tutto ciò che riguarda questo fantastico strumento. Confronti, guide all’acquisto, offerte, curiosità, consigli, risorse… Che tu abbia già un ukulele, o stia pensando di acquistarne uno, sei nel posto giusto. Troverai i migliori contenuti sull’ukulele sul nostro sito web.

ukulele con il miglior rapporto qualità-prezzo – La guida definitiva

Indipendentemente dal fatto che tu stia muovendo i primi passi nella musica o se stai cercando un ukulele più avanzato, qui ti offriremo una guida all’acquisto completa con tutto ciò di cui dovresti tenere conto quando acquisti questo strumento. Inoltre, ti presenteremo il i migliori ukulele sul mercato in termini di rapporto qualità-prezzocosì potrai goderti questo fantastico il prima possibile e senza lasciare una fortuna.

Quando si parla di marchi prestigiosi in termini di produzione di ukulele, una menzione speciale va sempre fatta a Kala. Con il modello KA-CG, l’azienda mostra ampiamente perché è un punto di riferimento nel settore. A misura di concerto, è corpo e collo sono realizzati in mogano, mentre la tastiera e il ponte sono in palissandro. Il le corde sono in nylon Aquila, uno dei più riconosciuti sul mercato. Il finitura lucida Dà all’ukulele eleganza e distinzione, dal primo momento vediamo che non abbiamo a che fare con uno strumento qualsiasi. Non c’è nessun dettaglio che sia stato lasciato non lucidato, puoi vedere il lavoro professionale che è stato svolto per creare questo pezzo.

Il il suono è dolce, ma allo stesso tempo molto energico e potenteTrasmette molta vitalità. E’ uno strumento validissimo sia per principianti che per persone con esperienza nel mondo dell’ukulele, ed è che può ben competere con modelli di valore superiore. Con questo acquisto ti assicuri di avere un ukulele per un po’, in modo che, nelle visualizzazioni a medio-lungo termine, non rimarrai all’altezza come può accadere con altri modelli più economici.

Uno dei migliori ukulele in termini di rapporto qualità-prezzo, con corpo e collo in moganoIntanto lui la tastiera è realizzata in tiglio selezionato. I suoni risultanti sono caldi e ricchioltre che tagliente. Il la curva del collo è appositamente progettata per adattarsi meglio al palmo della manocosì da poter giocare a lungo, ideale per gli utenti che vogliono avvicinarsi al mondo dell’ukulele.

Gli Hricane sono realizzati in modo tradizionale e, a differenza di altri ukulele economici, nella loro fabbricazione sono coinvolti più di cento processi, il tutto in modo da poter avere tra le mani uno strumento curato in ogni dettaglio con grande cura. Lo è senza dubbio un’ottima opzione per i principianti, dal momento che iniziare a suonarlo più del previsto. Oltre all’ukulele stesso, ottieni una custodia imbottita per portare il tuo strumento ovunque e un set di corde di riserva.

Tra i migliori tenori ad un prezzo molto competitivo, c’è il Paisen. Con il corpo in palissandro, Questo modello si distingue per un suono più che notevole, con alti alti e bassi profondi. produce un suono molto rotondo che è ottimo per strimpellare. Per quanto riguarda le corde, morbide e piacevoli al tatto, rendono il suono ancora più chiaro e dolce. Le finiture sono belle e molto ben tenute..

Se stai pensando di acquistare il tuo primo ukulele e sei sicuro di voler acquistare un tenore, questo modello è altamente raccomandato per la sua qualità e prezzo. Hai anche la possibilità di acquisire il versione da concerto, che ha lo stesso design ma risulta essere di dimensioni inferiori. In ogni caso, puoi essere sicuro di fare a Acquisto approvato da centinaia di utenti soddisfatti.

E se hai già tra le mani altri ukulele e hai bisogno di un modello tenore a buon prezzo, è un’opzione da tenere in considerazione. Oltre allo strumento stesso, ottieni una meravigliosa custodia imbottita, un set di corde di ricambio, un accordatore, 4 plettri, una tracolla e un libro con alcune canzoni e accordi per iniziare a esercitarti dal primo momento in cui ricevi lo strumento .strumento.

Per quanto riguarda gli ukulele soprano, si dice che siano quelli che trasmettono meglio l’autentico suono hawaiano, e il Kala KA-15S ne è un buon esempio. Il corpo e il collo sono realizzati in mogano.Intanto lui tastiera e ponte sono in palissandro. Puoi vedere la qualità del materiale utilizzato per dare vita a questo strumento, e puoi anche vedere tutta la meticolosa lavorazione artigianale che c’è dietro in modo che il le finiture sono ottime. Il risultato finale è un ukulele il cui fantastico suono chiaro e brillanterimane impregnato nelle nostre orecchie dal momento in cui iniziamo a suonare.

È un’ottima scelta per i principianti che vogliono iniziare con un ukulele top di gamma che durerà a lungo. Anche i professionisti che cercano un soprano non saranno scontenti di questo modello, in quanto soddisfa le aspettative anche degli utenti più esigenti.

Magnifico ukulele fatto di mogano esoticoinsieme a tastiera e ponte in palissandro. Le stringhe provengono da nylon aquila, un punto di riferimento nel settore. Il Kala KA CEM delle dimensioni di un concerto produce a suono caldo e molto felice, con una gamma tonale più ricca. È un piacere avere questo strumento tra le mani, e più lo suoni, più ti diverti e più il suono diventa inebriante per le tue orecchie. Per quanto riguarda le finiture e i diversi dettagli, tutto è curato alla perfezione.

È uno strumento la cui qualità è fuori dubbio, quindi se decidete di acquisirlo potete contare sulla tranquillità di possedere un ukulele per molti anni. Come primo ukulele è un’opzione fantastica di cui non te ne pentirai. Se sei un professionista, troverai in questo modello un livello di qualità che poco ha da invidiare agli ukulele di fascia di prezzo più alta.

Cos’è un ukulele e qual è la sua origine

ukuleleL’ukulele è uno strumento musicale appartenente al gruppo degli strumenti a pizzico. Negli ultimi anni è diventato molto di moda, perché è relativamente facile da imparare, oltre ad essere uno strumento molto versatile con il quale si possono suonare tanti brani di generi diversi. Su Youtube possiamo trovare dai tutorial per suonare gli ultimi successi del momento con l’ukulele, a canzoni che fanno parte della cultura popolare, senza trascurare i ritmi allegri hawaiani che più si identificano con questo strumento.

Molto simile alla chitarra, anche se più piccola, l’ukulele ha un suono molto caratteristico e divertente che seduce le orecchie fin dal primo momento. È lo strumento ideale per cominciare, poiché, a differenza della chitarra, richiede una curva di apprendimento inferiorequindi con meno tempo e fatica puoi già giocare a cose davvero interessanti

E sebbene l’ukulele sia generalmente associato alle Hawaii, non è un’invenzione in quanto tale di queste isole, ma la sua origine risale un po’ più indietro. Nel 1879, i membri dell’equipaggio dell’isola di Madeira arrivarono alle Hawaii. Questa troupe aveva uno strumento tipico portoghese, il cavaquinho. Quando i nativi hawaiani ascoltarono per la prima volta il suono del cavaquinho, ne rimasero profondamente affascinati e alcuni anni dopo iniziò a essere realizzata una variazione del cavaquinho, che oggi conosciamo come ukulele.. È così che è iniziata una bellissima storia d’amore tra queste isole paradisiache dell’Oceano Pacifico e lo strumento, e che oggi si sta diffondendo in tutto il mondo.

Non sarebbe corretto parlare di ukulele solo come tendenza, ma è uno strumento che ha tutte le carte in regola per restare e per diventare lo strumento di riferimento quando si tratta di avvicinarsi all’arte della musica.

tipi di ukulele

Esistono 4 tipi di ukulele a seconda delle dimensioni e del suono. Dal più piccolo al più grande sono: soprano, concerto, tenore e baritono. Successivamente, spieghiamo le caratteristiche di ciascuno:

▶️ Soprano (circa 53 cm): L’ukulele soprano è il più piccolo dei quattro, ed è infatti il Misura originalee quindi il più fedele all’autentico suono hawaiano. È l’ukulele più utilizzato ed è solitamente la prima scelta di chi decide di iniziare con questo strumento. La solita sintonizzazione è sole, su, mi, la dalla quarta alla prima corda, con tutte le note nella stessa ottava. È noto come accordatura C standard o rientrante ed è espresso come gCEA.

▶️ Concerto (circa 58 cm): L’ukulele da concerto è leggermente più grande del soprano, e praticamente questa è la differenza, la dimensione. CHa uno spazio maggiore tra i primi tasti e di solito ha più tasti liberi (di solito 14 e in alcuni casi 12). Offerte maggiore profondità del suono essendo più grande, è più comodo giocare soprattutto per gli utenti con dita più grandi. Come il soprano, è generalmente accordato con sole, su, mi, la.

▶️ Tenore (circa 67 cm): avendo una tavola armonica più grande, offre più forte e produce un suono più profondo. Rispetto ai due modelli precedenti, l’ukulele tenore, a parte più volume, ha maggiore tensione delle corde. La sua scala più ampia rende il i tasti possono essere più distantifacilitando così il diteggiatura e formazione degli accordi. Inoltre, poiché c’è una maggiore separazione tra le corde, lo strimpellamento è più comodo.

Questo tipo di ukulele è ampiamente utilizzato prelievo con le ditaed è ideale per giocare arpeggi. Ha due tipi di accordature, lo standard gCEA (sole, su, mi, la), o l’opzione in cui il sole si abbassa di un’ottava, nota come Accordatura Sol basso. In questo modo il sole produce a suono più profondo.

▶️ Baritono (circa 76 cm): l’ukulele baritono è sintonizzato re, sole, sì, mio, ciò che è noto come accordatura in Sol6e corrisponde alle prime quattro corde della chitarra. Se suoni già la chitarra, ti sarà facile adattarti a questo strumento. Il suo suono è più serio rispetto a quello dei modelli precedenti, quindi è anche quello più lontano dal suono più originale di un ukulele.

Ci sono anche dimensioni speciali di ukulele, che sebbene di solito non siano menzionate in molte occasioni, vogliamo che tu le sappia. È il caso dell’ukulele all’ananas o dell’ukulele sopranino.

Quale ukulele comprare?

Ora che conosci i quattro principali tipi di ukulele sul mercato e le loro caratteristiche, ti starai chiedendo quale ukulele acquistare. Se non ti è stato chiaro quale dei quattro scegliere, ti presenteremo in sintesi gli aspetti chiave di cui devi tenere conto quando scegli l’uno o l’altro ukulele.

✔️ prezzo dell'ukuleleIl la dimensione delle dita è un fattore molto importante. Se hai le dita grosse, un soprano non sarebbe l’opzione migliore per te, dovresti considerare l’acquisto di un ukulele da concerto o migliore.

✔️ Come primo ukulele, il modello più venduto è il soprano, ha all’incirca le dimensioni originali di un ukulele. Ma come abbiamo detto al punto precedente, se hai le dita più grosse o non sei del tutto sicuro, vai a un concerto, che è la dimensione più universale per così dire e si adatta bene a tutte le mani.

✔️ Per i bambini l’opzione ideale è quella di un ukulele soprano.

✔️ Se suoni già la chitarra, ti sarà più facile adattarti a un tenore oa un baritono, soprattutto quest’ultimo. Avendo tasti più grandi, c’è più spazio per suonare arpeggi o assoli, ad esempio.

✔️ L’ukulele baritono ha il suono più vicino a quello di una chitarraquindi se stai cercando il classico suono dell’ukulele, non è l’opzione più consigliata.

Altri aspetti da considerare quando si acquista un ukulele

Una volta che conosci il tipo di ukulele più adatto a te, devi tenere conto di altri tipi di caratteristiche per finire per optare per il modello ideale. Ed è che, tra gli altri aspetti, l’uso che farai dello strumento e il budget che hai, sono decisivi quando acquisti un ukulele. In questa sezione spiegheremo in dettaglio tutto ciò che devi tenere in considerazione per acquisire questo strumento.

miglior prezzo di qualità per ukulele

◾️ Materiale: Gli ukulele possono essere fatti legno o plastica. Quelli in legno suoneranno sempre meglio, ma quelli in plastica costano meno. Se non hai idea degli ukulele e hai un budget limitato, puoi prendere in considerazione l’acquisto di uno in plastica per iniziare da ora e, mentre impari, risparmi per uno in legno di qualità superiore. Se puoi allocare più budget dal primo momento, non esitare ad acquisirne uno in legno.

◾️ Legno massello o legno lamellare: Quando parliamo di un ukulele in legno massello, intendiamo che è stato costruito da un unico pezzo di un certo legno. Nel caso degli ukulele laminati, per la loro fabbricazione vengono utilizzate lastre di legni diversi, potendo combinare lastre di legni di qualità superiore, come il mogano, con pezzi di legno più economici.

Gli ukulele in legno massello generalmente suonano meglio e gli ukulele in laminato, sebbene non abbiano un suono eccezionale, sono più durevoli e più adatti per la manipolazione approssimativa.da portare in spiaggia o al campo, o per essere utilizzato dai bambini per imparare.

◾️ tipi di legno: Alcuni dei legni più utilizzati per la fabbricazione di ukulele sono: mogano, zebrano, koa, abete o frassino, ma ce ne sono molti di più. Ogni legno ha le sue peculiarità, il suo timbro, il suo tono, e possiamo apprezzare una certa differenza nel suono dell’uno o dell’altro. Il mogano dà un tono più ricco e caldo, mentre un ukulele in abete suona più nitido.. Naturalmente, non tutto sta nel tipo di legno, poiché altri fattori come la produzione, le condizioni in cui l’albero è cresciuto, ecc., Influiscono, quindi possiamo trovare due ukulele dello stesso materiale senza suonare allo stesso modo .

◾️ Qualità di produzione: L’ukulele deve avere una buona finitura, senza tracce di colla e con una vernice uniforme. L’albero deve essere piatto senza piegarsi. Le corde devono essere incollate al manico, una distanza di circa 2 mm va bene. È importante che i tasti siano ben limati e non ruvidi.

◾️ Acustica o elettroacustica: Se hai intenzione di suonare molto dal vivo, l’ideale è optare per un ukulele elettroacustico. Se vuoi che suoni a casa o registri in uno studio, l’opzione migliore è quella acustica.

Quelli elettroacustici sono più costosi e se l’elemento extra di questi ukulele, come il pickup, non verrà utilizzato, non vale la pena investire.

quanto costa un ukulele

Se non avete ancora avuto modo di approfondire il prezzo di questi strumenti, probabilmente vi starete chiedendo quanto costa un ukulele, almeno come guida. E la verità è che non possiamo darti una cifra esatta, poiché la fascia di prezzo è molto, molto ampia. Puoi trovare ukulele a meno di € 30 e altri a oltre € 1.000.

quanto vale un ukulele

Ovviamente ogni modello è pensato per una diversa tipologia di acquirente. Un musicista professionista spenderà una cifra considerevole per uno strumento di fascia alta, mentre un principiante con qualcosa di più discreto avrà più che abbastanza. Il nostro consiglio è quello non cercare gli ukulele più economici che si aggirano intorno ai 20€, anche se non ne hai mai toccato uno in vita tua. Scegli i modelli a partire da 50€. Circa 50-100€ puoi acquistare prodotti appariscenti e questo è più che coprire le tue esigenze iniziali.

Un ukulele da 20€ potrebbe non avere corde ben tese, si stona rapidamente, non è molto instabile oltre che fragile. E ovviamente non suonerà bene come i modelli di fascia alta. Tutto questo può farti stancare dell’ukulele prima del tempo, e non scoprire questo bellissimo hobby in tutto il suo splendore.

Né ti consigliamo di spendere centinaia di euro per un ukulele all’inizio, perché non sai se sarà un hobby a lungo termine che ti catturerà abbastanza. Pertanto, una fascia tra 50-100€ è adatta ai principianti, e anche chi ha esperienza nel mondo può trovare modelli più che interessanti in questa fascia di prezzo.

Motivi per acquistare e imparare a suonare l’ukulele ora

ukulele economico e buonoA questo punto, hai già le informazioni necessarie per fare la scelta giusta per il tuo primo ukulele. Allo stesso modo, avrai già potuto osservare la selezione dei migliori ukulele con le rispettive caratteristiche. Ma anche con questa guida all’acquisto completa, potresti non essere sicuro se saltare in piscina in questo momento e acquistare un ukulele, aspettare ancora un po’ o guardare altri strumenti musicali. Sicuramente c’è qualche modello su cui hai già messo gli occhi, ma sei assalito dai tipici dubbi dell’ultimo minuto: e se per me fosse difficile da imparare? E se mi stanco velocemente? e sì…?

Indipendentemente dal fatto che la tua decisione di imparare a suonare l’ukulele sia ben ponderata, o qualcosa a cui hai appena pensato, possiamo assicurarti che non te ne pentirai. Inoltre, abbiamo visto come più di un utente ha affermato che l’acquisto di un ukulele è una delle migliori decisioni che abbiano mai preso. E poi spiegheremo i motivi:

L’ukulele è facile da imparare a suonare

È più facile imparare a suonare l’ukulele che la chitarra, ed è un’ottima opzione per iniziare nel mondo degli strumenti ad arco, con relativamente poco sforzo. Tenendo solo tre accordi (C, F e G) puoi suonare brani famosi di tutti i generi. In effetti, ci sono anche una varietà di brani con due accordi che puoi iniziare a suonare in pochissimo tempo. E padroneggiando tutti e quattro gli accordi, le possibilità sono infinite.

⇒ Una curva di apprendimento ottimale per non abbandonare l’ukulele

In relazione al punto precedente, il potere suonare canzoni semplici dal primo giorno, ti sentirai motivato dal primo momento. E man mano che ti sentirai più a tuo agio con le canzoni più facili, sarai in grado di osare suonare temi più complessi. Quindi, se vieni un po’ morso dall’insetto del mondo musicale, nell’ukulele troverai l’alleato perfetto per entrare in questo fantastico hobby.

⇒ Hai innumerevoli video o tutorial da imparare gratuitamente

Parliamo molto di imparare a suonare l’ukulele, ma non abbiamo detto dove acquisire tale apprendimento… Beh, su Internet hai innumerevoli siti in cui ti insegnano da zero. E che dire di tutto il tutorial e canali incentrati esclusivamente sull’ukulele che puoi trovare su Youtube. Oggi non ci sono scuse per non imparare, dato che hai infiniti contenuti gratuiti a portata di mano. Puoi anche optare per libri o un corso a pagamento se stai cercando una metodologia più professionale.

⇒ L’ukulele ha una grande comunità alle spalle

C’è una grande comunità che condivide la passione per l’ukulele. In Spagna, città come Madrid, Valencia o Barcellona hanno il loro club Ukulele. In questi club persone di diversi livelli si incontrano, suonano in gruppo, condividono le loro esperienze, si incontrano… e in alcuni casi promuovono anche dei festival! Ma non è necessario che tu debba spostarti da casa per far parte di questa community, poiché ci sono anche molti forum in cui puoi interagire e sono caratterizzati dall’avere i partecipanti più amichevoli. Per qualsiasi domanda, troverai qualcuno disposto ad aiutarti.

⇒ Ravviva qualsiasi ambiente con l’ukulele

Che sia ad una festa, al bar a bere qualche birra, in spiaggia al chiaro di luna… ogni momento è un buon momento per tirare fuori il tuo ukulele e deliziare le orecchie del tuo pubblico. Inoltre, quale modo migliore per rompere il ghiaccio o ravvivare l’atmosfera se non con un po’ di musica? E se conosci qualche altra canzone rappresentativa di ogni genere, non ci sarà pubblico che non puoi spostare.

⇒ Portalo ovunque

essere uno strumento pratico da trasportare, puoi portarlo ovunque in totale comodità. A differenza di altri strumenti come la chitarra o la batteria, che possono essere ingombranti, l’ukulele può anche essere trasportato come bagaglio a mano sull’aereo.

⇒ Il prezzo è più che competitivo

A differenza di altri strumenti musicali che richiedono un esborso considerevole, un buon ukulele si trova in a fascia di prezzo tra 50-100€. Più tardi, quando sarai già un po’ ferrato in materia, potrai cercare modelli con una fascia di prezzo più alta, ma a quel punto questo hobby sarà già una parte importante della tua vita.

⇒ Ukulele riduce lo stress e illumina il tuo umore

Il suono dell’ukulele trasmette gioia, e questo è stato detto è molto difficile essere tristi mentre si suona l’ukulele. Inoltre, è una fantastica terapia antistress. Suonare alcune canzoni può farti sentire più rilassato, quindi può essere un buon modo per prendere una pausa quando affronti certi momenti di sopraffazione.

I migliori marchi di ukulele

Oggi c’è una buona varietà di produttori di ukulele che fanno un ottimo lavoro in ciascuno dei pezzi che lanciano sul mercato. Optare per un marchio riconosciuto al momento dell’acquisto del tuo nuovo strumento, ti dà quel vantaggio in più di fiducia e sicurezza. E affinché tu possa iniziare ad orientarti al meglio in questo mondo, ti lasciamo qui un elenco dei migliori marchi di Ukulele:

Calla

Luna

Cordova

Parafango

Mahal

donna

Hricane

kiwaya

Pono Ko’olau

Ibanez

Lanikai

mahi mahi

Perché è un successo acquisire il tuo strumento in Universo Ukelele

Alcuni aspetti sono difficili da verificare quando si acquista un ukulele online, come le finiture. Pertanto, eNella nostra guida all’acquisto selezioniamo solo quei prodotti che sono stati precedentemente verificati, che ha ottenuto le migliori valutazioni dai clienti e che ha alle spalle una garanzia di qualità. È molto fastidioso acquistare un ukulele in cui si possono osservare tracce di colla o che non sono verniciate in modo regolare. Le corde devono essere attaccate al manico, i tasti ben limati e il manico piatto senza irregolarità.

Cosa c’è di più, una buona accordatura è una parte fondamentale di qualsiasi ukulele. Pochi millimetri che non sono stati misurati correttamente da qualche parte possono rendere inutilizzabile anche lo strumento. Su Universo Ukelele puoi stare certo che stai acquistando ukulele di comprovata qualitàuno dei marchi più prestigiosi in termini di produzione di questo tipo di strumento.

Caricamento in corso..