INDICE
rinomata chitarra spagnola
La rinomata chitarra spagnola è uno strumento musicale a corde apprezzato da secoli da musicisti e appassionati di tutto il mondo. Conosciuta per il suo suono distintivo e la sua versatilità, la chitarra spagnola è diventata un simbolo iconico della musica e della cultura spagnole.
La storia della chitarra spagnola risale al XVI e XVII secolo, quando musicisti e artigiani spagnoli iniziarono a sviluppare e perfezionare questo strumento. Col tempo la rinomata chitarra spagnola divenne popolare in tutta Europa e poi in tutto il mondo, diventando uno degli strumenti più importanti della musica classica e popolare.
Oggi la chitarra spagnola rimane una delle scelte più popolari per musicisti di tutti i livelli e generi musicali. Può essere suonato da solo o in combinazione con altri strumenti e può essere utilizzato per suonare un’ampia varietà di stili, dalla musica classica al flamenco alla musica popolare.
I musicisti apprezzeranno la costruzione di alta qualità della chitarra spagnola e la tonalità ricca e calda, mentre gli appassionati apprezzeranno la sua bellezza ed eleganza. Con la sua combinazione unica di suono ed estetica, la chitarra spagnola è uno strumento che impressionerà e delizierà sempre i suoi ascoltatori.
Se stai cercando uno strumento musicale versatile e bello, la chitarra spagnola è una scelta eccellente. Che tu sia un principiante o un musicista esperto, la rinomata chitarra spagnola è uno strumento che vale la pena avere nella tua collezione. Esplora il loro suono e la loro storia oggi!
Stai cercando una chitarra spagnola di buona qualità, ma non hai ancora deciso su nessuna di quelle che hai già visto? In questo articolo ti aiuteremo a fare una buona scelta, dandoti alcuni consigli da tenere a mente quando scegli la tua chitarra spagnola.
Abbiamo svolto un’analisi molto attenta, tenendo conto di fattori come il buon rapporto qualità-prezzo , e anche delle opinioni di acquirenti e utenti. Siamo quindi in grado di offrirti un elenco di quelle che consideriamo le 7 migliori chitarre spagnole sul mercato, fornendoti anche un riepilogo dettagliato di ciascuna delle chitarre selezionate.
Le 7 migliori chitarra classica spagnola
7- Yamaha C40 II
Questo modello di chitarra spagnola offre un suono e un design eccellenti , anche se con un prezzo leggermente superiore rispetto al modello precedente. Se sei un principiante e non ti dispiace spendere un po ‘più di soldi, la Yamaha C40 II è un’opzione altamente raccomandata . Anche i chitarristi un po ‘più avanzati potrebbero trovare questo modello interessante, grazie alla sua alta qualità.
Il design di questa chitarra, il suo opaco di colore marrone chiaro , e le sue finiture perfette rendono estremamente attraente.
Per quanto riguarda il suono, questo è sicuramente molto buono , ma con una potenza di volume bassa, a causa delle piccole dimensioni del corpo di questa chitarra. Anche così, questa caratteristica può essere valutata come un vantaggio per i principianti, che troveranno molto più comodo da giocare.
La sua caratteristica meno favorevole si trova nelle corde che incorpora di serie, realizzate in nylon (naturalmente, possono essere sostituite in un secondo momento, a un costo molto contenuto).
Ad ogni modo, come abbiamo già detto prima, il fatto che le corde non siano metalliche rappresenta un certo vantaggio per gli utenti che stanno iniziando, poiché quando si tratta di suonare la chitarra, questo tipo di corde non è scomodo o doloroso come le corde metallico. In ogni caso, abbiamo osservato che queste corde originali si deteriorano abbastanza rapidamente, quindi consigliamo di cambiarle con altre quando sarà il momento.
Un altro punto sfavorevole, ma che non influisce sulla qualità o l’idoneità dello strumento stesso, è che Yamaha non include accessori di serie in questo modello.
Se vuoi saperne di più su questa chitarra, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra recensione onesta della Yamaha C40 II.
chitarre classiche spagnole
6- Serie Rocket XF201AN XF chitarra spagnola classica
Se sei un principiante e stai cercando una chitarra spagnola con cui iniziare a suonare, per vedere se finisci per appassionarti, una chitarra economica ma con buone prestazioni , questo potrebbe essere il tuo modello chitarra spagnola classica
La chitarra della serie spagnola Rocket XF201AN XF si distingue per il suo bel design e le ottime finiture , quasi senza imperfezioni. È piccolo, quindi è molto comodo da toccare . Inoltre, suona sorprendentemente buono per il suo prezzo basso, anche se manca un po ‘di potenza.
Le corde originali sono metalliche, di buona qualità . Il fatto che le corde siano di metallo può essere un leggero inconveniente per i principianti, poiché il tocco di questo tipo di corda è inizialmente più doloroso, ma si finisce per abituarsi. Le nuove corde, all’inizio, possono scordarsi regolarmente; questo è abbastanza normale e con il tempo la messa a punto finisce per essere mantenuta.
Per quanto riguarda gli accessori standard che riceviamo con la chitarra, questi includono una custodia di ottima qualità , un cinturino, un capotasto e un plettro. chitarra prezzi
5- NAVARRA NV14PK
È uno dei modelli di chitarra spagnola più economici sul mercato , ma con caratteristiche e caratteristiche più che ragionevoli per il suo prezzo, il che lo rende un’opzione ideale per qualsiasi principiante con un budget limitato.
Il design del Navarra NV14PK è molto bello e originale, di colore nero, ed è molto piacevole al tatto. Le sue rifiniture sono molto eleganti e senza apparenti imperfezioni.
Per quanto riguarda il suono, questo può essere descritto come ottimale, nella sua fascia di prezzo, e osiamo dire che è molto migliore di quello di altri modelli molto più costosi e marchi rinomati. Anche le prestazioni della sua tastiera sono eccellenti.
Anche in questo caso l’unico difetto (seppur minore) che si potrebbe attribuire a questa chitarra sono le sue corde in nylon, che sono di scarsa qualità, che ci impedisce di apprezzare l’ottimo suono che si può ottenere da questo modello. Naturalmente ne consigliamo la sostituzione immediata, un’operazione semplice e che ha un costo molto contenuto.
Un altro punto contro questo modello è che i suoi accessori standard includono una copertina di qualità non molto buona, insieme ad alcuni plettri (ma, sai, “un cavallo da regalo”). In ogni caso, il set di accessori standard è abbastanza generoso: oltre alla custodia, alcuni plettri, un libro con canzoni e un CD associato, e un sintonizzatore a clip con schermo LCD a stilo, con retroilluminazione.
4- Admira (Alba)
Questa chitarra spagnola può essere l’ opzione ideale sia per coloro che stanno imparando a suonare che per i musicisti più avanzati.
Il design della chitarra Admira (Alba) è davvero accattivante, con una consistenza molto piacevole , grazie al suo rivestimento in palissandro e alle sue finiture praticamente impeccabili. Il suono di questa chitarra è molto buono e chiaro , in parte grazie alle sue corde in nylon di alta qualità . Il problema con queste corde è che all’inizio perdono tensione con una certa frequenza, anche se con il tempo smettono di farlo più spesso, ed è allora che iniziamo ad apprezzare l’eccellente qualità del suono di questo strumento.
Un piccolo inconveniente di questa chitarra è che il suo manico è un po ‘alto, anche se questa caratteristica aiuta a non agitare le corde.
La chitarra viene consegnata in una custodia ermetica ben presentata. Come accessori standard, sono inclusi una borsa da concerto ragionevolmente buona e un sintonizzatore digitale.
3- Cantabile AS-851
Se stai cercando una chitarra spagnola a un prezzo scandaloso, con una qualità più che ragionevole , perché stai iniziando e non vuoi spendere molti soldi per l’acquisto dello strumento, questa potrebbe essere la tua migliore opzione. La chitarra spagnola Cantabile AS-851 è perfetta per i principianti nel mondo della musica, o per le persone che hanno bisogno di una seconda chitarra da usare quando vanno in viaggio, senza mettere a repentaglio la loro “prima chitarra” di qualità superiore.
Considerando il prezzo basso di questa chitarra, le sue caratteristiche davvero notevoli. I materiali , per quanto possibile, sono di una buona qualità. Il manico e la parte superiore sono realizzati in tiglio americano, un tipo di legno molto buono, che genera un suono molto piacevole. Inoltre, la sua tastiera è in blackwood ei tasti sono in palissandro, un legno molto piacevole al tatto che aumenta il comfort del musicista durante la riproduzione.
D’altra parte, il suono di questa chitarra è più che accettabile, di alta qualità e pulizia . Inoltre, va notato che questo modello di chitarra è abbastanza leggero , pesa solo 2,1 kg.
L’unico punto negativo che mi viene in mente, tenuto conto dell’ottimo rapporto qualità prezzo, di cui sopra, sono le sue corde che, nei primi giorni di utilizzo, stonano abbastanza frequentemente, fino a quando non si assestano nel tempo, cosa abbastanza normale. Tuttavia, le corde possono essere sostituite a un costo abbastanza contenuto.
2- Alhambra 3C
Questo modello offre alcune caratteristiche spettacolari , ma il suo prezzo è piuttosto alto. Se stai cercando una chitarra per imparare “per davvero”, e vuoi davvero iniziare, dall’inizio, con uno strumento di alta qualità che suona alla grande e ha una vita molto lunga , indipendentemente dal suo prezzo, questa è senza dubbio la tua chitarra . Questa chitarra spagnola è perfetta anche per utenti molto avanzati, poiché il suo suono e la sua qualità sono eccellenti.
La chitarra spagnola Alhambra 3C è all’altezza della reputazione del suo produttore, posizionandosi nella sua gamma medio-alta con un design molto accattivante e finiture perfette. Grazie ai suoi dettagli ergonomici e al peso leggero , è uno strumento molto comodo da suonare . Legname di cedro solido noi può produrre una s ound fresco, del volume di potere pulito, chiaro e alto .
Le corde che questa chitarra include di serie sono in nylon (anche se possono essere facilmente sostituite a un costo abbastanza contenuto), e questo è forse l’unico punto negativo che mi viene in mente. All’inizio tendono a stonare molto ma, dopo un po ‘, dopo diversi giorni di utilizzo, smettono di scherzare e non c’è bisogno di accordarli ogni volta che andiamo a suonare; In definitiva, queste corde arrivano al punto di contribuire molto alla chiarezza del suono di questa chitarra.
L’unico accessorio che questo modello di chitarra spagnola offre di serie è una custodia imbottita di alta qualità , anch’essa del marchio Alhambra.
1- Yamaha C40MII
Questo modello di chitarra spagnola è semplicemente perfetto in termini di rapporto qualità-prezzo e possiamo consigliare questo strumento sia ai principianti che agli amatori leggermente più avanzati.
Il design della chitarra Yamaha C40MII è elegante e accattivante, ma se scegliamo di acquistare il modello nero, dovremo stare particolarmente attenti, poiché abbiamo osservato che con questo colore le impronte digitali sono troppo apprezzate. Per quanto riguarda il suo livello di finitura, è molto buono ed è difficile trovare imperfezioni.
Il suono di questa chitarra è buono: pulito, chiaro e con un volume ragionevole. È molto facile da giocare, grazie alla sua forma e al peso ridotto. Le corde originali sono in nylon e tendono a deteriorarsi rapidamente, quindi consigliamo di sostituirle .
Sul lato negativo, indicare che questo strumento non include un singolo accessorio come standard.
Fattori da considerare quando si sceglie una buona chitarra spagnola
Piani per chitarra
- La parte superiore solida di una chitarra spagnola è solitamente fatta di cedro o pino. Il fatto che il piano sia solido permette di offrire un suono più fresco rispetto, ad esempio, a quello delle coperture laminate. Per determinare se la parte superiore di una chitarra spagnola è solida o meno, guarderemo il bordo della buca della chitarra: se osserviamo solo un singolo pezzo di legno, guarderemo un piano solido.
- Il piano impiallacciato o laminato si identifica avendo almeno 2 strati incollati, uno interno, più spesso, e uno esterno che conferisce alla chitarra la finitura estetica di cedro o pino. Il suo suono è meno ricco e sfumato di quello ottenuto da un piano solido.
Colpo di chitarra
Chiamiamo “lancio” la distanza tra le ossa superiori e inferiori della chitarra. Il t i ro determina la durezza delle corde e la potenza del volume.
Le chitarre spagnole possono essere a corta o lunga distanza:
- Le chitarre short-throw hanno meno tensione nelle corde e saranno sempre più comode da suonare; ecco perché sono le chitarre che consigliamo ai principianti. Tuttavia, la potenza del suono è inferiore rispetto alle chitarre a lunga escursione.
- Lungo tiro chitarre offrono una tensione maggiore nelle loro corde, in modo che il potere del volume è maggiore in loro. Queste chitarre a lunga escursione sono più adatte per gli hobbisti che hanno già una certa esperienza nel suonare la chitarra.
Azione della chitarra
L’ azione di una chitarra è l’altezza delle corde, misurata tra la tastiera e il top. Maggiore è l’azione (altezza), maggiore è la potenza del suono che fornirà la nostra chitarra spagnola e maggiore è la tensione delle corde, anche se questa tensione renderà un po ‘più difficile da suonare se non abbiamo esperienza precedente.
Le migliori marche di chitarre spagnole
Manuel Rodriguez
Questa azienda è stata fondata nel 1905 da Manuel Rodríguez. È un produttore abbastanza popolare sia tra i principianti che tra gli utenti più avanzati e persino tra gli artisti di concerti. Manuel Rodríguez realizza strumenti con grande sonorità, con bassi straordinari. Se sei impegnato per l’ambiente, ti informiamo che questo marchio dispone anche di una gamma di finiture ecologiche, denominata “Linea Natura” .
Alhambra
Si tratta di un “classico” produttore spagnolo, con una gamma molto ampia di modelli e uno straordinario rapporto qualità / prezzo in tutti loro. I loro design sono generalmente semplici, quasi minimalisti, ma molto eleganti. La qualità dei materiali e del suono che producono queste chitarre è eccellente.
Prudencio Sáez
Il produttore di chitarre spagnole / classiche Prudencio Sáez si distingue per la cura che mette nelle sue finiture e per il suono profondo che i suoi strumenti producono, grazie all’uso di legni massicci in tutta la sua gamma intermedia e alta. Sono chitarre con un ottimo bilanciamento acustico e molto facili da suonare, e quindi rappresentano un’ottima opzione per principianti e utenti intermedi.
Raimundo
Il marchio di chitarre Raimundo, creato nel 1908, si distingue per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Tutte le loro chitarre sono prodotte in Spagna, con una vasta gamma di modelli, che vanno da quelli rivolti a studenti e dilettanti alle loro gamme artigianali rivolte a musicisti molto più avanzati ed esigenti. Tutte le loro chitarre offrono un’eccellente qualità del suono, con una buona compensazione dei bassi e degli acuti.
Poiché sono prodotti utilizzando il «sistema tradizionale spagnolo», la parte superiore viene prima fissata al manico e poi lo strumento viene montato. Durante il processo di assemblaggio, una parte del collo rimane all’interno della scatola, creando quello che è noto come un «tacco spagnolo». Ciò che si ottiene con questo sistema è garantire una costruzione più solida, con maggiore stabilità e durata.
Ammirare
Admira è un marchio che si distingue molto per il suo rapporto qualità-prezzo tra le chitarre spagnole. I loro modelli sono solitamente l’opzione perfetta per le persone che stanno appena iniziando a suonare e non vogliono investire troppi soldi nel loro primo strumento. Le sue finiture e le prestazioni sonore sono ragionevolmente buone in rapporto ai suoi prezzi molto bassi.
chitarra prezzi
Il prezzo di una buona chitarra spagnola può variare molto, a seconda del produttore e del modello. L’acquirente deve iniziare valutando quali sono le sue reali esigenze, prima di scegliere.
Pertanto, se siamo appena agli inizi in questo “hobby”, consigliamo di iniziare con un modello che soddisfi il requisito di un buon rapporto qualità-prezzo. La Yamaha C40II è una marca e un modello che si adatta molto bene a questo criterio, poiché, grazie ai suoi ottimi materiali e finiture, offre un suono e una qualità molto buoni. Pertanto, se stai iniziando a giocare, ti consigliamo questa opzione.
Nel caso in cui tu sia già un musicista avanzato, abituato a suonare la chitarra, o desideri iniziare con uno strumento semi-professionale, i modelli Alhambra Z-Nature o Alhambra 3C sarebbero ottime opzioni, con design, finiture e materiali di alta qualità e un suono straordinario, anche per utenti esigenti. È vero che sono chitarre costose, che richiedono un certo investimento, ma questo investimento vale ed è più che giustificato, tenendo conto delle loro caratteristiche e della durata dei loro materiali. Se adeguatamente curate, possono essere considerate chitarre “per tutta la vita”.
In ogni caso, il rapporto qualità / prezzo non è l’unico criterio da considerare quando si tratta di scegliere una chitarra. Ti consigliamo quindi di valorizzare prima di tutto la tua esperienza e conoscenza, al fine di determinare quale modello può essere il più adatto alle tue esigenze, e non commettere errori nella scelta finale.
ARTICOLI CORRELLATI