chitarra acusticaVuoi una chitarra acustica di qualità ma allo stesso tempo economica per imparare a suonare? In questo articolo ti mostreremo i fattori da tenere in considerazione di una chitarra in modo che ti si adatti meglio e che tu possa avere un buon apprendimento.

Dopo un’analisi effettuata, vi mostreremo le 7 migliori chitarre acustiche sul mercato tenendo conto del loro rapporto qualità-prezzo e delle opinioni dei loro acquirenti. Inoltre, ti mostreremo una descrizione di ciascuno dei prodotti.

 

Caratteristiche da tenere in considerazione quando acquisti la tua chitarra acustica

Il corpo

È uno dei componenti che più influenza la chitarra. Per iniziare, questi sono i più consigliati:

  • Classico : sono i corpi più comuni e quelli più comodi da suonare con le dita. Ciò si verifica perché sono molto ben bilanciati tra acuti, medi e bassi. Inoltre, hanno un suono molto pulito.
  • Dreadnought : questi corpi sono molto comuni e usati e sono ottimi per imparare a suonare la chitarra, sia con il plettro che con le dita. Hanno più volume dei corpi classici e una maggiore presenza di toni bassi, anche se solo leggermente poiché tutti i toni sono molto bilanciati.

Legname

chitarra acustica sull'albero

In questo caso puoi scegliere tra legno lamellare o massello.

Il suono del legno massello è più ricco, questo è quello che fa è ottenere un volume maggiore rispetto al laminato. Inoltre, il piano in legno massello resiste molto meglio alla tensione prodotta dall’effetto delle corde. La tensione può portare a una leggera deformazione del top a lungo termine, che farà perdere alla tua chitarra la sua corretta accordatura, quindi un top solido resisterà al passare del tempo meglio di un legno lamellare.

È ovvio che, essendo migliore, il legno massiccio è più costoso del laminato. Quindi, a seconda di quanto vuoi investire nella tua chitarra acustica, puoi scegliere tra un modello che utilizza legno massello o lamellare.

I 7 migliori modelli di chitarre acustiche economiche

7- Yamaha F310

Una delle chitarre Yamaha più vendute sul mercato.

Se stai cercando una chitarra acustica economica da imparare e che abbia anche la caratteristica di un  ottimo rapporto qualità prezzo , questa è la tua migliore opzione. È una chitarra acustica altamente raccomandata per i principianti.

Questo modello di chitarra  pesa poco , il che lo rende leggero e molto comodo da suonare.

Il suo design è bello e piacevole, anche se forse il legno è un po ‘sbiadito e senza molta intensità, il che gli conferisce un aspetto classico. Per quanto riguarda il suono, è pulito e decente in rapporto al suo prezzo, senza essere troppo melodico in questo caso.

Le sue corde, come in ogni chitarra acustica, sono metalliche. L’unico aspetto negativo di questa chitarra è che non include accessori.

Chitarra acustica yamaha economica

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]Suono pulito
Bel design
[/i2pros][i2cons]Non include accessori[/i2cons][/i2pc]

 

6- Martin Smith

Una delle chitarre acustiche con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato.

Vuoi suoni perfetti per comporre i tuoi pezzi? Hai trovato l’opzione che ti serve! Martín Smith è un marchio che offre strumenti musicali di alta qualità a prezzi imbattibili e questa chitarra acustica non è da meno. Pertanto, se sei un principiante o un dilettante e stai cercando uno strumento economico e di qualità, ti consiglio di ripensare la possibilità di acquistare questo strumento musicale.

Il seguente modello di  chitarra acustica  ha alcune caratteristiche molto speciali. Uno di questi è la sua dimensione ergonomica, che ne consente l’utilizzo da parte di bambini o adulti con assoluta facilità di presa e maneggevolezza. La sua composizione in legno con finitura lucida è una garanzia assoluta di durevolezza, dandoti la massima tranquillità sapendo che la tua chitarra resisterà in buone condizioni nel tempo.

Un altro motivo per cui la Martin Smith è considerata una delle migliori chitarre acustiche  è a causa del completo stock di accessori che porta con sé, che spazia da un accordatore con schermo a colori a un set con 6 corde di ricambio, per non parlare di una pratica fondina .

L’unico punto negativo è quest’ultimo accessorio, che non è della migliore qualità possibile (qualcosa di normale a questo prezzo). Anche così, funziona perfettamente per proteggere il tuo strumento musicale dall’esterno.

Martin Smith

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]La tua qualità del suono
Design
Il tuo comfort
[/i2pros][i2cons]La sua copertina[/i2cons][/i2pc]

 

5- Yamaha Fx310A

Per chi cerca una buona chitarra acustica con cui iniziare.

Se quello che stai cercando è una chitarra acustica economica, o per iniziare nel mondo della musica e imparare a suonare questo magnifico strumento o sei più avanzato, di coloro che stanno cercando di acquisire un modello di qualità, questa è una buona opzione per ritenere.

Ciò che spicca di più di questa chitarra acustica è il suo tono, che è completo ed equilibrato. Inoltre, è leggero, quindi sarà facile da giocare ei materiali sono di buona qualità. Tuttavia, possiamo anche parlare del suo bel design, che senza dubbio entra nell’occhio, e che è elettrificato, potendo collegarlo ad un amplificatore.

Dobbiamo anche parlare del suo suono, caldo e potente, quasi come una chitarra acustica professionale.

Come unico punto negativo di questo modello, possiamo dire che non include coperture o accessori aggiuntivi e che, all’inizio, le corde in acciaio sono abbastanza dure e spesso stonano.

Chitarra acustica YAMAHA FX310A

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]Buon timbro
Confortevole
Materiali di qualità
[/i2pros][i2cons]Non include accessori
Le corde[/i2cons][/i2pc]

 

4- Navarra NV32

Una chitarra dalle caratteristiche eccellenti e molto conveniente, ideale per chi è appena agli inizi.

La semplicità non è sempre sinonimo di scarsa qualità e la  chitarra acustica  Navarra NV32 lo attesta. Questo modello ha un paio di versioni in base alle tue esigenze. La versione base, che pur non accessoriata, ha caratteristiche fisiche oniriche, costituendo un’alternativa abbastanza fattibile in termini di rapporto qualità-prezzo.

Quello che spicca di più è la sua composizione, perché è basata su materiali altamente resistenti come il legno naturale di abete e il legno americano. Questi elementi garantiscono che questo strumento sarà con te per molto tempo, non importa quanto lo metti a terra durante quei pomeriggi pigri con i tuoi amici o cade accidentalmente.

In caso di acquisto della versione con accessori, avrete un accordatore molto pratico in modo che il suono sia migliore. Saranno lieti di sentirti creare fantastiche melodie o cantare al ritmo degli archi. Inoltre, il suo peso è di 2,4 chilogrammi, il che lo rende molto maneggevole e adatto a qualsiasi età.

Chitarra acustica economica Navarra N31

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]Il suo rapporto qualità-prezzo
Il suono, di grande qualità
Bello e resistente
[/i2pros][i2cons]La copertina è di bassa qualità[/i2cons][/i2pc]

 

3- Epiphone DR-100

Per chi cerca una chitarra più costosa, ma di qualità superiore.

Questo modello è una delle migliori chitarre acustiche economiche sul mercato  ed è molto difficile da battere in termini di rapporto qualità-prezzo.

Esteticamente è molto carina, con molta lucentezza, che gli conferisce una finitura classica. In termini di forma, è più profondo nella parte inferiore del case e più stretto nella parte superiore, il che lo rende molto comodo da giocare.  È un’opzione ideale se stai imparando o sei già un esperto nello strumento.

Il suo suono è pulito, caldo e abbastanza potente, grazie alle sue corde metalliche di alta qualità, che non disturba nulla. Inoltre, è inclusa una chiave a brugola per regolare l’anima della chitarra.

L’unico punto negativo è che non include una copertina.

Epifono per chitarra acustica

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]La tua qualità del suono
Design
Il tuo comfort
[/i2pros][i2cons]Non porta una copertura[/i2cons][/i2pc]

 

2-Yamaha Fx370

Una delle migliori chitarre acustiche sul mercato, ideale per i principianti.

Se quello che stai cercando è una chitarra bella e buona, oltre che economica, questo modello è un’ottima opzione.

Lo Yamaha Fx370 ha una bella estetica e ha ottime finiture e bassi, quindi produce un suono abbastanza decente, anche se forse troppo melodico. È resistente quindi durerà molti anni

Per quanto riguarda le sue corde, sono metalliche, quindi se sei nuovo a suonare la chitarra all’inizio può essere doloroso, ma altrimenti le corde producono un suono abbastanza buono e sono molto resistenti, quindi non avrai bisogno di cambiarle a lungo .

Se stai appena iniziando a suonare, la qualità dei suoi materiali e il suo suono sono buoni per iniziare. È anche una buona opzione se non vuoi spendere molti soldi per una chitarra.

Per quanto riguarda gli accessori non porta nulla.

Chitarra acustica Yamaha

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]Rapporto qualità prezzo
Piacevole estetica
Suono decente
Materiali e corde resistenti
[/i2pros][i2cons]Non porta accessori[/i2cons][/i2pc]

 

1- Fender CD-60CE

Ideale per chi cerca una chitarra acustica di alta qualità.

Come la migliore chitarra acustica “economica” abbiamo questo modello della famosa marca “Fender”. È un’opzione altamente raccomandata per chi cerca uno strumento musicale di qualità, sia che tu sia un professionista o un principiante a cui non importa investire un po ‘più di soldi in una grande chitarra acustica.

La Fender CD-60SCE è una chitarra elettroacustica, quindi puoi collegarla a un amplificatore per aumentarne il suono. I suoi materiali sono di grande qualità e il design di questa chitarra acustica la rende molto comoda e facile da suonare e da maneggiare, perfetta per gli amatori che stanno iniziando. Inoltre, il suono prodotto da questa chitarra acustica è caldo, pulito e potente, di ottima qualità.

Un altro punto da tenere in considerazione di questo modello è che è molto ben regolato, con un’eccellente qualità di assemblaggio. Le corde di questa chitarra acustica sono molto ben attaccate al manico, il che migliora notevolmente la sua facilità d’uso, soprattutto per i principianti che non sono molto abituati.

Come piccolo punto negativo, il suo peso, 4 kg. Non è la chitarra acustica più pesante, ma ci sono modelli più leggeri.

Chitarra acustica Fender CD-60SCE

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]Facile e comodo da giocare
Suono di alta qualità
Non giocherella
[/i2pros][i2cons]Il tuo peso, 4 kg
Il suo prezzo è più costoso di altre chitarre acustiche[/i2cons][/i2pc]

Le migliori marche di chitarre acustiche economiche

Yamaha

È una delle migliori chitarre acustiche poiché ha molti modelli economici ed è anche molto buona da imparare grazie alle sue sei corde che si adatteranno senza problemi alle esigenze di quasi tutti i chitarristi ed è molto piacevole nelle mani grazie alla sua forma sottile e leggera. Il ponte, la paletta a strati e la tastiera sono realizzati in legno massello di palissandro con finiture lucide, quindi i tuoi progetti non lasciano mai nulla a desiderare.

In molti modelli l’unione del corpo è solitamente progettata in un’interessante combinazione di bianco e nero. Le meccaniche sono generalmente cromate, mentre il battipenna è una tartaruga.

Sicuramente una delle migliori opzioni di chitarra acustica se stai cercando una chitarra acustica economica e buona.

Parafango

È una delle opzioni di chitarra acustica più popolari e di successo per imparare e non spendere troppo.

Fender utilizza materiali di alta qualità e le loro chitarre sono dotate del ponte e della paletta del marchio, così come della loro classica forma di guardia. L’accompagnamento è solitamente quartersawn X, che contribuisce alla stabilità e alla produzione del suono della chitarra. Questa cosa ti durerà per molti anni se ti prendi cura di essa, quindi lo considereremmo un investimento molto intelligente. L’asta del manico è regolabile ed esagonale, questa è una grande opposizione alle corde Duratone calibro 12-52 presenti su molti modelli.

Tutte le chitarre acustiche Fender sono di buona qualità e molti dei loro modelli sono abbastanza convenienti.

Gelsomino

Questa marca di chitarra non è particolarmente economica ma non è nemmeno costosa. Per un principiante sarebbe un’opzione eccellente se non ti dispiace spendere un po ‘di più in quanto sono facili da mantenere e giocare. Grazie agli esclusivi spallacci, i Jasmine hanno una risposta sonora ottimale e grazie al loro collo sottile sono anche molto comodi da suonare.

Sebbene non abbiamo incluso alcun modello di questa marca di chitarra acustica in questo articolo perché non si distinguono per essere economiche, sarebbe un’ottima opzione per iniziare se non ti interessa così tanto il prezzo.

Quindi, se stai cercando una chitarra acustica economica con buone caratteristiche per imparare a suonare, ti consigliamo di scegliere una di quelle che ti abbiamo mostrato in questo articolo.

A proposito di me

Benvenuto in strumentiweb!

Sono Paolo , appassionato del mondo della musica da quando avevo otto anni.

Tutto è cominciato quando, a quell’età, ho cominciato ad interessarmi alla musica, e siccome qualche altro mio amico si era iscritto al conservatorio imparando a suonare uno strumento musicale, ne avevo voglia e ho pregato mia madre di unirsi a me .

È così che mi sono avvicinato a questo mondo, iniziando come flautista al conservatorio di Cáceres. Lì ho suonato questo strumento per tre anni e mezzo.

Per problemi di studio, visto che ho iniziato il liceo ed è stato abbastanza difficile per me, ho dovuto lasciare il conservatorio. Ma non la musica. Mi sono interessato all’apprendimento delle basi del pianoforte e l’ho fatto. Inoltre in futuro ho anche imparato a suonare la chitarra spagnola, senza dubbio il mio strumento musicale preferito.

 

Per questo ho creato  STRUMENTIWEB , un sito dove l’obiettivo è aiutarti a scegliere e scegliere con analisi e confronti su diversi strumenti musicali.

Spero che ti piaccia leggere il mio sito web tanto quanto mi piace scriverci su una delle mie passioni: la musica.

 

ARTICOLI CORRELLATI

[pt_view id=”e806669car”]