chitarra acusticaSe vuoi acquistare una chitarra acustica di qualità, ma hai dubbi su quale scegliere, in questo articolo ti aiuteremo a trovare il modello che fa per te. Abbiamo valutato una serie di aspetti da tenere in considerazione  affinché la tua scelta sia un successo.

Dopo un’analisi molto attenta, in cui sono state studiate anche le opinioni e le esperienze reali degli utenti verificati di ogni modello, vi mostreremo quelle che consideriamo le 7 migliori chitarre acustiche sul mercato nel 2023 . Includiamo una descrizione sommaria di ogni chitarra e prestiamo particolare attenzione al suo rapporto qualità-prezzo.

Consigli per la scelta di una buona chitarra acustica

Ci sono alcune caratteristiche eccezionali che devi necessariamente considerare quando scegli la tua chitarra acustica:

Il corpo della chitarra

Il corpo è uno dei componenti di una chitarra acustica che ha la maggiore influenza sulla sua qualità del suono . Fondamentalmente, possiamo differenziare fino a 3 stili di corpo:

  • Classico: oltre ad essere il tipo di corpo più comune, è anche il più comodo da toccare con le dita. Questa modalità body tipicamente offre un suono pulito, con un notevole equilibrio tra alti, medi e bassi.
  • «Dreadnought» : è anche uno dei corpi più comuni e utilizzati. È perfettamente valido per essere suonato sia con un plettro che con le dita. Fornisce un volume maggiore rispetto a un corpo classico e una maggiore presenza di toni bassi, sebbene tutti i toni siano generalmente molto bilanciati.
  • “Jumbo”: questo è un tipo di corpo più grande e rotondo rispetto ai precedenti, che gli conferisce più volume e toni bassi più profondi.

Il  legno della chitarra e la sua struttura

Per quanto riguarda il legno in cui verrà realizzata la nostra chitarra acustica, la prima cosa che dobbiamo fare è scegliere tra legno lamellare o legno massello. Il suono del legno massello è molto più ricco e con esso si ottiene un volume più alto rispetto al laminato. D’altra parte, un piano in legno massello resiste alla tensione prodotta dall’effetto delle corde molto meglio di un piano in legno lamellare. I legni laminati, nel tempo, possono deformarsi leggermente, facendo perdere alla chitarra la sua corretta accordatura. Una chitarra con un top solido tende a resistere meglio alla prova del tempo.

Nella scelta della chitarra da acquistare bisogna tenere in considerazione anche il tipo di legno, poiché è un fattore strettamente legato alla qualità del suono. Alcuni dei legni più utilizzati sono:

  • Abete : fornisce toni luminosi e chiari.
  • Cedro : produce toni caldi ed è un legno ideale per suonare le dita.
  • Mogano : Suono forte e ampio, adatto per suonare “blues”.
  • Acero : offre un suono chiaro, sfumato, trasparente e pulito.

Le 7 migliori chitarre acustiche 

7- Ibanez PF15ECE-TBS

Chitarra funzionale, con un rapporto qualità prezzo difficile da battere.

Se stai cercando una chitarra acustica economica ma di alta qualità, questa è la tua chitarra. Perfetto per i principianti o anche per chi ha già un certo livello.

Ha ottime finiture e un design che non lascia nulla a desiderare. Le sue corde, metalliche come di consueto in questo tipo di strumento, sono di ottima qualità.

L’Ibanez PF15ECE-TBS offre un suono pulito e dolce, grazie alla qualità delle sue corde e all’uso del palissandro nella sua costruzione. Inoltre, la forma “Dreadnought” del suo corpo la rende una chitarra comoda e piacevole da suonare.

Un piccolissimo inconveniente, legato ad eventuali accessori opzionali, è che questa chitarra non include una custodia e, inoltre, è difficile trovarne una per uno strumento di queste dimensioni.

Ibanez PF15ECE-TBS

 

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]Suono eccellente
Il comfort
Design e finiture di qualità

[/i2pros][i2cons]Non include la copertura[/i2cons][/i2pc]

 

[maxbutton id=”1″ url=”https://amzn.to/3u1eaV2″ text=” vedere di più su AMAZON ” window=”new” nofollow=”true” ]

 

 

6- Yamaha FX370C

Consigliata dai professionisti come una delle migliori chitarre con cui iniziare.

La chitarra acustica Yamaha FX370C è un’ottima scelta se suoni questo strumento da un po ‘di tempo o se stai cercando una chitarra acustica di qualità. Questo modello offre un suono spettacolare, un design accattivante e finiture eccellenti.

È un modello bello e pratico, che genera «amore a prima vista». D’altra parte, è una chitarra acustica che gestisce molto bene e si adatta perfettamente al palmo della tua mano. Tutte queste caratteristiche, sommate al suo peso molto contenuto, definiscono uno strumento molto comodo da suonare.

Come piccoli punti negativi: Nessun componente aggiuntivo o accessori sono inclusi come standard; Dobbiamo anche notare che, solo durante i primi giorni, possiamo spesso stonare, problema che scompare solo dopo poche ore di utilizzo.

Se ti piace questa chitarra acustica e vuoi saperne di più sulle sue caratteristiche, ti consigliamo di visitare la nostra opinione su questo modello.

Chitarra acustica Yamaha FX370C

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]Eccellente qualità del suono
Molto comodo da giocare
[/i2pros][i2cons]Non include accessori
All’inizio va stonato[/i2cons][/i2pc]

[maxbutton id=”1″ url=”https://amzn.to/3zsATe4″ text=” vedere di più su AMAZON ” window=”new” nofollow=”true” ]

 

5 Vangoa a 12 corde

uitarra 12 corde di alta qualità

Suoni pieni e impressionanti per attirare l’attenzione del pubblico? Se è così, sicuramente il Vangoa a 12 corde è una delle tue migliori opzioni e le sue caratteristiche rendono il suo suono la sua migliore qualità. Inoltre, il suo prezzo non è così alto come altri modelli che analizziamo in questa guida, quindi se il tuo budget è più limitato, questa opzione è perfetta per te.

Si tratta di un modello di  chitarra acustica  con tavola in abete AAA e corpo in sapelli, legni di ottima qualità che, oltre a rendere questa chitarra bella e di buona qualità, garantiscono durata nel tempo.

I suoi pioli di sintonia a 18 rapporti garantiscono una calzata molto precisa. Tuttavia, è dotato di perni sigillati cromati scorrevoli per prevenire l’erosione da polvere e liquidi.

La finitura lucida che incornicia il suo design è morbida al tatto, rendendo facile e confortevole il gioco. Inoltre, se sei un principiante puoi stare tranquillo, perché include un kit con tutto il necessario per imparare a giocare come i veri professionisti.

Come unico punto negativo, questa chitarra è qualcosa di speciale e ha 12 corde, quindi se stai cercando una “normale” questa potrebbe non essere la tua migliore opzione.

Vangoa 12 corde: chitarra acustica

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]Ottimo rapporto qualità prezzo
Chitarra molto confortevole
Suono potente
Non rovina nulla

[/i2pros][i2cons]Chitarra a 12 corde[/i2cons][/i2pc]

[maxbutton id=”1″ url=”https://amzn.to/3CAGJvE” text=” vedere di più su AMAZON ” window=”new” nofollow=”true” ]

4-Takemine Deadnought migliori chitarre acustiche

Modello di alta qualità, per persone che hanno già esperienza nel suonare questo strumento. chitarra acustica migliore

La Takemine Dreadnought è una chitarra acustica di alta qualità, consigliata per le persone più avanzate in materia musicale. È uno strumento che ti regalerà sensazioni meravigliose grazie al suo suono di qualità e alla sua facilità di suonare. Pertanto, se stai cercando un modello di qualità, questa è una buona opzione da considerare.

La sua tastiera è in Polissandro. Qualcosa di molto ben valutato, poiché riduce notevolmente il suo peso, essendo così più facile da giocare. Allo stesso modo, ti garantisce una maggiore durata nel tempo in modo che la tua chitarra durerà molti anni.

Il colore Natura che ha questo modello è un altro fattore che lo rende così speciale, poiché è davvero bello, con uno stile molto classico ed elegante che piace all’occhio di ogni persona. Per quanto riguarda il suo punto negativo, manca un accessorio.

Takemine dreadnough

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]Buon timbro
Comodo da giocare
Materiali di qualità
[/i2pros][i2cons]Non include accessori[/i2cons][/i2pc]

[maxbutton id=”1″ url=”https://amzn.to/3CwnGTm” text=” vedere di più su AMAZON ” window=”new” nofollow=”true” ]

 

3- Fender CD-60SCE migliore chitarra acustica fascia alta

Per le persone che desiderano un prodotto di qualità superiore.

Nella posizione numero 3 della nostra lista, presentiamo una chitarra acustica del famoso marchio “Fender”. È un’opzione altamente raccomandata per chi cerca uno strumento musicale di qualità, soprattutto se è un principiante disposto a investire un po ‘più di soldi in una chitarra acustica molto buona. È anche consigliabile per un hobbista avanzato che vuole cambiare e migliorare la sua attuale chitarra acustica.

La Fender CD-60SCE è una chitarra elettroacustica, quindi puoi collegarla a un amplificatore per aumentarne il suono. I suoi materiali sono di ottima qualità, rendendo questa chitarra uno strumento molto confortevole, facile da suonare e maneggiare, perfetto per i dilettanti che stanno appena iniziando. Inoltre, il suono prodotto da questa chitarra acustica è caldo e potente, di ottima qualità. chitarra acustica prezzi

Un altro punto forte di questo modello è che è molto ben regolato, con un’eccellente qualità di assemblaggio. Le corde di questa chitarra acustica sono molto ben incollate al manico, il che migliora notevolmente la sua facilità d’uso.

Come punto negativo molto minore, questa chitarra pesa 4 kg. Non è affatto il più pesante, ma ci sono modelli più leggeri.

Chitarra acustica Fender
chitarre acustiche migliori

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]Molto resistente e compatto
Suono di alta qualità
Facilità e comodità per giocare
Peggio
Pesa 4 kg[/i2pros][i2cons]Pesa 4 kg[/i2cons][/i2pc]

 

[maxbutton id=”1″ url=”https://amzn.to/2XEu4cB” text=” vedere di più su AMAZON ” window=”new” nofollow=”true” ]

 

2- Yamaha F310 chitarra acustica comoda da suonare

Per le persone che desiderano una chitarra acustica di alta qualità. miglior chitarra acustica

Se stai cercando una chitarra acustica economica per imparare e che abbia anche la caratteristica di un ottimo rapporto qualità-prezzo, questa è la tua migliore opzione. È una chitarra acustica altamente raccomandata per i principianti.

La Yamaha F310 è un modello di chitarra molto leggero e comodo da suonare.

Il suo design è piuttosto attraente, anche se per alcuni gusti forse il legno può essere leggermente sbiadito e senza molta intensità di lucentezza, il che gli conferisce un aspetto classico. Per quanto riguarda il suono, è un suono pulito e spazioso in rapporto al suo prezzo, anche se senza essere troppo melodico.

Le sue corde, come in ogni chitarra acustica, sono metalliche. Un piccolo inconveniente di questa chitarra è che non include accessori di serie.

Chitarra acustica Yamaha

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]
Suono pulito e chiaro
Design accattivante

[/i2pros][i2cons]Non include accessori[/i2cons][/i2pc]

 

[maxbutton id=”1″ url=”https://amzn.to/3AwG3qL” text=” vedere di più su AMAZON ” window=”new” nofollow=”true” ]

 

1- Epiphone AJ-100CE

Per le persone che desiderano una grande chitarra acustica, con un buon suono e caratteristiche. scegliere chitarra acustica

Questa è una delle migliori chitarre acustiche economiche sul mercato, un prodotto molto difficile da battere, per il suo straordinario rapporto qualità-prezzo.

Esteticamente, l’Epiphone AJ-100CE è una chitarra molto bella, con molta lucentezza e una finitura classica. Per quanto riguarda la sua forma, ha una maggiore profondità nella parte inferiore del case, essendo più stretto nella parte superiore, il che lo rende molto comodo da tenere e giocare. Questo prodotto può essere considerato un’opzione ideale, sia che tu stia imparando o sia già un esperto nello strumento.

Ha un suono pulito, caldo e abbastanza potente, grazie alle sue corde metalliche di alta qualità, che impediscono il “giocherellare”. Inoltre, è inclusa una chiave a brugola che consente all’utente di regolare manualmente l’anima della chitarra.

L’unico punto negativo a cui possiamo pensare è che non include una copertura, anche se dato il suo prezzo contenuto, questa mancanza è comprensibile.

Chitarra acustica Epiphone AJ-100CE

[i2pc show_title=”false” title=”Pros & Cons” show_button=”false” pros_title=”Il migliore” cons_title=”Peggio” ][i2pros]Qualità del suono
Forma e design
Comfort

[/i2pros][i2cons]Non include la copertura[/i2cons][/i2pc]

 

[maxbutton id=”1″ url=”https://amzn.to/3nVAKNS” text=” vedere di più su AMAZON ” window=”new” nofollow=”true” ]

migliori marche chitarre acustiche

Yamaha la migliore chitarra acustica

È uno dei migliori marchi di chitarre acustiche, per diversi motivi:

In molti modelli, l’articolazione del corpo è solitamente progettata in un’interessante combinazione di bianco e nero. Le meccaniche sono generalmente cromate, mentre il battipenna è una tartaruga.

Senza dubbio ci troviamo di fronte ad una delle migliori opzioni per l’acquisto di una chitarra acustica, se quello che stiamo cercando è un prodotto di qualità con un buon rapporto qualità-prezzo, che sia anche leggero e comodo da suonare.

Parafango marca di chitarra acustica più morbida da suonare

Il mitico produttore Fender vende alcuni dei modelli di chitarra acustica più popolari.

Fender utilizza materiali di altissima qualità e le loro chitarre sono dotate di ponte e paletta della stessa marca. La protezione della selezione ha una forma classica. Il supporto è solitamente Quartersawn X, una variante che contribuisce alla stabilità della chitarra e che produce un ottimo suono. Uno strumento di marca Fender durerà molti anni se lo prendi cura e lo mantieni regolarmente. Consideriamo l’acquisto di una chitarra Fender un investimento molto intelligente. Il manico è regolabile ed esagonale, in posizione opposta alle corde Duratone calibro 12-52, caratteristiche di molti altri modelli.

Tutte le chitarre acustiche Fender sono della massima qualità e offrono un suono straordinario.

Larrivee chitarra acustica quale scegliere

Le chitarre Larrivee sono una scelta molto popolare tra i professionisti della chitarra acustica. E le loro ragioni sono … Questo è uno dei migliori prodotti se aspiriamo a un suono di altissima qualità, poiché ha le migliori chitarre acustiche.

Ha un design retrò, realizzato con materiali di alta qualità.

Ad esempio, nel modello Larrivee Om-40, i suoi lati sono il top in abete Sitka e lo schienale è in mogano lucido. Il ponte e la tastiera sono in legno di cedro. La combinazione, in questo modello Larrivee OM-40, del legno e della forma classica del corpo OM e del collo a V produce un suono pulito, chiaro e vivace, caratteristico e tipico delle chitarre Larrivee.

Va notato che questa è una chitarra acustica disponibile solo per chi ha mezzi più economici. Non tutti possono permettersi la magnifica esperienza estetica e musicale che Larrivee offre.

Taylor buona chitarra acustica

Questa marca di chitarre gode anche di una meritata reputazione tra i fan di questo strumento.

Il suo suono speciale raggiunge il “top” della chitarra acustica quando si tratta di ottenere toni caldi e vibranti, grazie all’uso di legno massello di alta qualità. Ad esempio, ad esempio, il corpo del modello Taylor 410ce è realizzato in abete Lutz e palissandro indiano, combinato con l’attraente rilegatura in koa hawaiano e rosetta in abete Douglas, senza dimenticare un battipenna invecchiato e un design impeccabile, che fornisce un ricco e suono potente.

Questa Taylor 410ce dispone anche di un esclusivo manico NT. Tutti questi elementi combinati, tipici di molti modelli Taylor, conferiscono a queste chitarre qualità sonore straordinarie e altamente dinamiche.

Gibson le migliori chitarre acustiche

Questo marchio ha un’ampia varietà di modelli “di fascia alta”. Per quanto riguarda il suono, non c’è niente di simile nelle chitarre acustiche, anche se è anche vero che i loro prezzi sono piuttosto alti.

Per la costruzione dei suoi modelli Gibson utilizza spesso legni che creano suoni molto piacevoli e intensi. Le chitarre Gibson sono prodotti di alta qualità, progettati per durare per molti anni. Tutti i suoi elementi contribuiscono a una qualità del suono ottimale, un peso molto leggero e un design estremamente confortevole.

Gelsomino

Questo marchio ha molti modelli in termini di rapporto qualità-prezzo e ha le migliori chitarre acustiche economiche. I loro strumenti sono molto facili da mantenere e suonare, anche per i principianti. Grazie agli esclusivi spallacci, il Jasmine ha una risposta sonora ottimale e, grazie anche al suo collo sottile, sono molto comodi da suonare.

Questa sarebbe una delle migliori opzioni per coloro che vogliono iniziare con la chitarra acustica.

Prezzi della chitarra acustica 

Quanto costa una chitarra acustica?

Come sempre, i prezzi di questo strumento musicale possono variare molto, a seconda delle marche e dei modelli.

Conviene quindi partire da un modello che soddisfi le necessarie caratteristiche qualità-prezzo. Il Jasmine S34C è un marchio e un modello che si adatta molto bene a questi criteri. Grazie ai suoi materiali di fabbricazione riesce ad offrire una qualità abbastanza buona. Pertanto, se stai appena iniziando a suonare la chitarra, ti consigliamo questa opzione.

chitarra acustica qualità prezzo

Nel caso in cui tu sia già un utente avanzato nel campo, un Larrivee sarebbe un’ottima opzione. Le sue caratteristiche e i materiali di alta qualità rendono il suo suono sublime. Per quanto riguarda il prezzo, è cara, ma una chitarra è a vita se ci si prende cura di essa, e questa in particolare ha materiali molto resistenti.

Insomma, il rapporto qualità prezzo non è un criterio sufficiente o esclusivo per acquistare la tua chitarra ideale. Devi tenere in considerazione la tua esperienza e la tua conoscenza dello strumento, al fine di decidere quale è più adatto a te e non commettere errori nell’acquisto, soprattutto evitando sprechi inutili.

 

A proposito di me

Benvenuto in strumentiweb!

Sono Paolo , appassionato del mondo della musica da quando avevo otto anni.

Tutto è cominciato quando, a quell’età, ho cominciato ad interessarmi alla musica, e siccome qualche altro mio amico si era iscritto al conservatorio imparando a suonare uno strumento musicale, ne avevo voglia e ho pregato mia madre di unirsi a me .

È così che mi sono avvicinato a questo mondo, iniziando come flautista al conservatorio di Cáceres. Lì ho suonato questo strumento per tre anni e mezzo.

Per problemi di studio, visto che ho iniziato il liceo ed è stato abbastanza difficile per me, ho dovuto lasciare il conservatorio. Ma non la musica. Mi sono interessato all’apprendimento delle basi del pianoforte e l’ho fatto. Inoltre in futuro ho anche imparato a suonare la chitarra spagnola, senza dubbio il mio strumento musicale preferito.

 

Per questo ho creato  STRUMENTIWEB , un sito dove l’obiettivo è aiutarti a scegliere e scegliere con analisi e confronti su diversi strumenti musicali.

Spero che ti piaccia leggere il mio sito web tanto quanto mi piace scriverci su una delle mie passioni: la musica.

 

ARTICOLI CORRELLATI

[pt_view id=”e806669car”]