La chitarra acustica, classica o spagnola è in assoluto lo strumento più popolare per chi desidera entrare nel mondo della musica: è conveniente , facile da trasportare e abbastanza silenziosa da non disturbare gli altri durante la pratica, non richiede nessuna attrezzatura aggiuntiva, come amplificazione. Inoltre, è relativamente facile ottenere un suono piacevole in breve tempo, il che aumenta il divertimento e la motivazione per continuare a imparare.
Per tutto questo è uno degli strumenti musicali più diffusi al mondo, indispensabile per l’esecuzione di quasi tutti gli stili musicali. La versatilità del suono e dell’esecuzione fanno di questo strumento un vero gioiello.
Per quanto riguarda la sua origine, si ritiene che la chitarra sia stata introdotta dagli arabi durante la conquista musulmana della penisola iberica e che in seguito si sia evoluta e sviluppata in Spagna, da qui il suo soprannome di “spagnolo” . E grazie all’opera del costruttore Antonio de Torres , che a metà Ottocento stabilì le misure canoniche dello strumento moderno, pressoché invariate fino ai giorni nostri.
Detto questo, bisogna distinguere tra i diversi tipi di chitarra:
– Classico , con corde di nylon, che conosciamo come spagnolo. All’interno di questa categoria possiamo trovare la chitarra flamenca, con caratteristiche proprie per affrontare questo repertorio. Le chitarre di solito hanno 6 corde, ma ci sono modelli 7, 8, 10, 12, anche più corde.
– Acustica , che utilizza corde d’acciaio. Di solito sono più alti dei precedenti per ottenere un volume sonoro più alto. È il punto medio del suono tra la chitarra classica e quella elettrica. Oltre a questo, ci sono chitarre acustiche che dispongono di un sistema di amplificazione, in modo che il loro suono possa essere ampliato e avvicinarsi allo stile di una chitarra elettrica. Questi tipi specifici di chitarre sono chiamati elettroacustici .
– Elettrico : è uno strumento elettrofono con corde metalliche e trasduttori elettromagnetici, che convertono la vibrazione delle corde in corrente alternata, che viene inviata ad un amplificatore e da questo ad un altoparlante, che è l’autentico emettitore del suono.
Ecco alcuni consigli per scegliere la migliore chitarra più adatta alle tue esigenze. Se desideri informazioni anche su altri strumenti musicali, dai un’occhiata ai nostri articoli su tastiere per pianoforte , violini o ukulele .
INDICE
Guida all’acquisto di una chitarra classica
La chitarra classica è considerata la migliore chitarra per principianti , perché i manici di queste sono, rispetto a quelle acustiche, relativamente più larghi. Questo rende più facile suonare accordi più puliti e precisi. Inoltre, le corde in nylon sono più facili da pizzicare e premere in quanto sono molto più morbide e presentano una tensione inferiore rispetto alle corde in acciaio.
Tenendo conto che la chitarra è uno strumento artigianale che richiede meticolosità e precisione nella sua costruzione, dobbiamo prestare attenzione alla sua buona finitura , oltre ad altri aspetti da tenere in considerazione.
Cosa dovresti tenere a mente prima di acquistare una chitarra classica?
Misurare
Come per il violino, esistono chitarre di diverse dimensioni che si adattano a diverse età:
Dimensioni della chitarra | Applicazione | |
Chitarra 1/8 | Chitarrista principiante 4-6 anni | |
Chitarra 1/4 | Chitarrista principiante 5-8 anni | |
Chitarra 1/2 | Chitarra da concerto per bambini 7-9 anni | |
Chitarra 3/4 | Studente di chitarra 10-13 anni | |
Chitarra 7/8 | Guitar Youth / Studente 11-14 anni | |
Chitarra 4/4 | La chitarra standard 12 anni e oltre |
Top per chitarra
La parte superiore solida di una chitarra spagnola è solitamente realizzata in cedro o pino. Il fatto che il piano sia solido gli permette di offrire un suono più fresco rispetto, ad esempio, a quello delle cover laminate. Per determinare se il top di una chitarra spagnola è solido o meno, osserveremo il bordo della buca della chitarra: se osserviamo un solo pezzo di legno, vedremo un solido top.
Il piano impiallacciato o laminato si identifica avendo almeno 2 strati incollati, uno interno, più spesso, ed uno esterno che dona alla chitarra la finitura estetica del cedro o del pino. Il suo suono è meno ricco e sfumato di quello ottenuto da una tavola piena.
La questione della scelta del legno nelle chitarre classiche è quasi più importante che in tutti gli altri strumenti. Acero, bubinga, palissandro, wengè, noce, frassino, cedro o mogano sono alcuni dei legni più popolari nella costruzione delle chitarre, utilizzati in un modo o nell’altro nei piani, nei manici, nelle tastiere, nei fondi o nelle fasce.
Colpo di chitarra
Chiamiamo ” lancio” la distanza tra le ossa superiori e inferiori della chitarra. Il lancio determina la durezza delle corde e la potenza del volume.
Le chitarre spagnole possono essere a corsa corta o lunga :
- Le chitarre a corto raggio hanno meno tensione nelle corde e saranno sempre più comode da suonare; ecco perché sono le chitarre che consigliamo ai principianti. Tuttavia, la potenza sonora è inferiore a quella delle chitarre a lunga gittata.
- Le chitarre a lunga gittata offrono una maggiore tensione nelle corde, quindi la potenza del volume è maggiore in esse . Queste chitarre a lunga gittata sono più adatte per gli hobbisti che hanno già una certa esperienza con la chitarra.
Azione per chitarra
L’ azione di una chitarra è l’altezza delle corde, misurata tra la tastiera e la tavola. Maggiore è l’azione (altezza), maggiore sarà la potenza sonora che fornirà la nostra chitarra spagnola e maggiore sarà la tensione delle corde, anche se questa tensione renderà un po’ più difficile da suonare se non abbiamo esperienza precedente.
Le migliori chitarre classiche
7- 3rd Avenue Pacchetto con Chitarra Classica di Dimensioni Standard
Se sei un principiante e stai cercando una chitarra spagnola con cui iniziare a suonare, per vedere se finisci per affezionarti, una chitarra che sia economica ma con buone prestazioni, questo potrebbe essere il tuo modello.
La chitarra della serie Spanish Rocket XF201AN si distingue per il suo bel design e le ottime finiture , quasi senza imperfezioni. È piccolo, quindi è molto comodo da giocare. Inoltre, suona sorprendentemente bene per il suo prezzo basso, anche se manca un po’ di potenza. Il legno con cui è realizzato è il palissandro , che trova largo impiego in strumenti di buona qualità.
Le corde originali sono metalliche , di buona qualità. Il fatto che le corde siano in metallo può essere un leggero inconveniente per i principianti, poiché il tocco di questo tipo di corde è inizialmente più doloroso, ma ci si fa l’abitudine. Le nuove corde, all’inizio, possono stonare regolarmente; questo è abbastanza normale e nel tempo l’accordatura finisce per essere mantenuta.
Per quanto riguarda gli accessori standard che riceviamo con la chitarra, questi includono una custodia di ottima qualità, una tracolla , un cofano e un plettro .
6- NAVARRA NV11 chitarra classica 4/4 miele
La chitarra Navarra NV11 è diventata un punto di riferimento nella categoria degli strumenti a corda per principianti, e lo ha raggiunto grazie ai suoi meriti. Grazie al suo design, alle sue ottime finiture (più vicine a quelle che troveremmo in una categoria superiore), ai materiali utilizzati e alla sua grande versatilità, il Navarra NV11 è una delle migliori opzioni per muovere i primi passi nel mondo delle corse. chitarra.
Si distingue dal resto delle chitarre per principianti per la tastiera e il ponte neri , combinati con il top frontale color miele e le fasce in mogano . Il resto del corpo dello strumento ha un bordo nero. I tasti sono in ottone e la paletta è nichelata. Il suo materiale principale è il tiglio americano e il tasto è in legno di acero .
Uno dei vantaggi di questa chitarra per principianti sono le sue varie dimensioni , che possono arrivare fino a 4/4, il che consente di adattarla a bambini, giovani e adulti.
Rappresenta una delle chitarre spagnole ideali per l’apprendimento degli strumenti a corda.
5- NAVARRA NV12PK Starter Set chitarra classica 4/4 nero
È uno dei modelli di chitarra spagnola più economici sul mercato, ma con caratteristiche e caratteristiche più che ragionevoli per il suo prezzo, il che lo rende un’opzione ideale per qualsiasi principiante con un budget limitato.
Il design del Navarra NV12PK è molto bello e originale, in nero , ed è molto piacevole al tatto . È realizzato in legno di acero . Le sue finiture sono molto eleganti e prive di apparenti imperfezioni.
Per quanto riguarda il suono, questo può essere descritto come ottimale , nella sua fascia di prezzo, e osiamo dire che è molto migliore di quello di altri modelli molto più costosi e marchi rinomati. Anche le prestazioni della sua tastiera sono eccellenti.
Anche in questo caso, l’unico difetto (seppur minore) che si potrebbe attribuire a questa chitarra sono le sue corde in nylon , che sono di scarsa qualità, il che ci impedisce di apprezzare l’ottimo suono che si può ottenere da questo modello. Naturalmente se ne consiglia la sostituzione immediata, operazione semplice e che ha un costo molto contenuto.
Un altro punto a sfavore di questo modello è che i suoi accessori standard includono una cover di qualità non molto buona, insieme ad alcuni plettri. In ogni caso, il set di accessori standard è abbastanza generoso: oltre alla custodia, alcuni plettri, un libro con le canzoni e un CD associato, e un cliptuner con schermo LCD stilo , con retroilluminazione.
4- Ammirare (Alba) Pack
Questa chitarra spagnola può essere l’opzione ideale sia per coloro che stanno imparando a suonare sia per i musicisti più avanzati.
Il design della chitarra Admira (Alba) è davvero accattivante, con una trama molto piacevole, grazie alla sua impiallacciatura in palissandro e alle sue finiture praticamente impeccabili. Il suono di questa chitarra è molto buono e chiaro, in parte grazie alle sue corde in nylon di alta qualità.
Il problema con queste corde è che all’inizio perdono tensione con una certa frequenza, anche se con il tempo smettono di farlo altrettanto spesso, ed è allora che iniziamo ad apprezzare l’eccellente qualità del suono di questo strumento.
Un piccolo inconveniente di questa chitarra è che il suo collo è un po’ alto, anche se questa caratteristica aiuta a non agitare le corde.
La chitarra viene consegnata in una custodia ermetica splendidamente presentata. Come accessori standard, sono inclusi una custodia ragionevolmente buona e un sintonizzatore digitale.
3- Classic Cantabile AS-851 Chitarra da concerto 4/4 SET
Se stai cercando una chitarra spagnola ad un buon prezzo, con una qualità più che ragionevole, perché sei agli inizi e non vuoi spendere molti soldi per l’acquisto dello strumento, questa potrebbe essere la tua migliore opzione. La chitarra spagnola Cantabile AS-651 è perfetta per i principianti nel mondo della musica, o per le persone che hanno bisogno di una seconda chitarra da usare quando vanno in viaggio, senza mettere a rischio la loro “prima chitarra” di qualità superiore.
Considerando il prezzo contenuto di questa chitarra, le sue caratteristiche sono davvero notevoli. I materiali sono di alta qualità. Manico e tavola sono realizzati in tiglio americano , un ottimo tipo di legno, che genera un suono molto piacevole. Inoltre, la sua tastiera è in blackwood e i tasti sono in palissandro , un legno molto piacevole al tatto che aumenta il comfort del musicista quando lo suona.
In compenso il suono di questa chitarra è più che accettabile, di alta qualità e pulizia. Inoltre, va notato che questo modello di chitarra è abbastanza leggero, pesa solo 2,1 kg.
L’unico punto negativo che mi viene in mente, visto l’ottimo rapporto qualità prezzo, sopracitato, sono le sue corde che, nei primi giorni di utilizzo, stonano abbastanza frequentemente, fino a quando non si assestano nel tempo, cosa abbastanza normale. Tuttavia, le stringhe possono essere sostituite a un costo abbastanza contenuto.
2- Yamaha C40MII Chitarra Classica – Chitarra 4/4
Il rapporto qualità-prezzo di questo modello di chitarra è semplicemente perfetto e possiamo consigliare questo strumento sia ai principianti che ai dilettanti leggermente più avanzati.
Il design della chitarra Yamaha C40MII è elegante e accattivante, ma se scegliamo di acquistare il modello nero , dovremo prestare particolare attenzione, poiché abbiamo osservato che con questo colore le impronte sono troppo apprezzate. Per quanto riguarda il livello di finitura, è molto buono ed è difficile trovare imperfezioni.
I suoi piroli sono cromati e molto precisi per una chitarra che di solito viene utilizzata per i principianti, anche se i più avanzati li preferiscono. La sua tastiera in palissandro e il top in abete sono una combinazione che garantisce durata e buon suono.
Il suono di questa chitarra è buono: pulito, chiaro e con un volume ragionevole. È molto facile da giocare, grazie alla sua forma e al peso ridotto. Le corde originali sono in nylon e tendono a deteriorarsi rapidamente, quindi consigliamo di sostituirle.
La sua caratteristica minore, ma che non pregiudica la qualità o l’idoneità dello strumento stesso, è che Yamaha non include accessori di serie in questo modello.
1- Chitarra classica Alhambra 3C 4/4
Questo modello offre caratteristiche spettacolari e di fascia alta, quindi il prezzo è piuttosto alto. Se stai cercando una chitarra per imparare “per davvero”, e vuoi davvero iniziare, dall’inizio, con uno strumento di alta qualità che suoni alla grande e abbia una vita molto lunga , indipendentemente dal suo prezzo, questa è senza dubbio la tua chitarra . . Questa chitarra spagnola è perfetta anche per utenti molto avanzati, poiché il suo suono e la sua qualità sono eccellenti.
La chitarra spagnola Alhambra 3C è all’altezza della reputazione del suo produttore, classificandosi nella sua gamma medio-alta con un design molto accattivante e finiture perfette . Grazie ai suoi dettagli ergonomici e al peso leggero , è uno strumento molto comodo da suonare. Il suo legno massello di cedro ci permette di produrre un suono fresco, pulito, chiaro con una potenza ad alto volume .
Le corde che questa chitarra include di serie sono in nylon (anche se possono essere facilmente sostituite ad un costo abbastanza contenuto), e questo è forse l’unico punto negativo che ci viene in mente. All’inizio tendono a stonare molto ma, dopo un po’, dopo diversi giorni di utilizzo, questo problema si è risolto e non c’è bisogno di accordarle ogni volta che andiamo a suonare. In definitiva, queste corde si spingono fino a contribuire molto alla chiarezza del suono di questa chitarra.
L’unico accessorio che questo modello di chitarra spagnola offre di serie è una custodia imbottita di alta qualità, sempre del marchio Alhambra.